Arte, storia, natura, experience

È qui che il Cammino per Santiago incrocia la via Francigena. Qui passava Leonardo, giovane genio. Qui il burattino Pinocchio si liberava dai fili. Pistoia è il crocevia delle esperienze che non avete ancora provato.

Prima però, indugiate nel ricamo intricato delle vie del centro. Curiosate tra le botteghe storiche, annusate i prodotti tipici (scoprirete che esistono i confetti “a riccio”). E ascoltate. Pistoia ha un vibe tutto suo che mischia note di organo al miglior Blues, al brusio delle voci, al tintinnio del ghiaccio nei bicchieri.

C’è tempo per un ottimo vino e per due chiacchiere. Imparerete di una Pistoia sotterranea, che nei vivai ci si va a cena, che i treni storici viaggiano ancora, che vi attendono eventi come Pistoia Blues, i grandi festival, la Giostra dell’Orso.

Senza pensarci, vi scoprirete a vostro agio anche con un ritmo più rilassato.

Forse vi eravate persi. Ma che importa, ora è tempo di rimettere l’accento su voi stessi e di ritrovarvi.

Qui, a Pistoia.

SCARICA LA BROCHURE


PISTOIA EXPERIENCE CARD

Pistoia a portata di mano

Agli ospiti più attesi e graditi si porge una copia delle chiavi di casa.

La Pistoia Experience Card sarà la tua chiave: lascia che ti apra le porte delle chiese, dei musei, di dimore storiche e biblioteche e di molte altre esperienze.

Richiedila e tienila sempre con te: ti guiderà al meglio che il territorio ti propone e alle emozioni che la città ti offre, indicandoti convenzioni e sconti.

La Card è gratuita, sarà tua compilando un semplice modulo.

RICHIEDI LA TUA CARD

Lucca Comics & Games sta tornando! 

Il più emozionante Festival europeo nell’ambito dei fumetti, del cinema d’animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy torna a Lucca dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019.

Lucca Comics & Games si svolge nel cuore di Lucca, una deliziosa città toscana ricca di arte e storia, a pochi km da Villa Giorgia. Per 5 giorni Lucca si riempirà di eventi, mostre, concorsi e soprattutto cosplayer che coloreranno la città all’interno delle sue famosissime Mura.

E alla fine di una giornata così ricca di emozioni ed eventi cosa c’è di meglio se non rifugiarsi nella quiete della collina con una vista panoramica mozzafiato?

Villa Giorgia Albergo in Collina è la location ideale per raggiungere il festival e allo stesso tempo pernottare in una zona tranquilla dove riposarsi dopo una giornata emozionante al Lucca Comics.

E perchè non approfittare del Ponte del 1° Novembre per regalarsi un weekend lungo?

 

Contattaci per organizzare la tua fuga d’Autunno nel cuore della Toscana.

Villa Giorgia

via Bolognese, 164

51100 Pistoia

0573 48422

info@villagiorgia.it

 

Villa Giorgia – Venerdì 7 Giugno 2019 ore 18.00

INCONTRA L’ARTE DEL POETA ANDREA BASSANI

“OLTRE LO SPECCHIO”

con la proiezione del cortometraggio “LO SPECCHIO DEL MATTINO” ispirato alle opere del maestro e girato nei locali di Villa Giorgia

 

Le opere di Bassani saranno esposte negli ambienti di Villa Giorgia per tutta l’estate.

LO SPECCHIO DEL MATTINO

Da un’idea e per la regia di Duccio Ricciardelli, montaggio a cura di Marco Bartolini, nasce “Lo specchio del mattino”, cortometraggio ispirato all’omonima poesia presente ne “la castità” (Ensemble editore), girato negli spazi di Villa Giorgia a Pistoia. Il corto sarà presentato e proiettato all’interno dell’inaugurazione della mostra “Oltre lo specchio”, esposizione delle opere pittoriche del Maestro Bassani, che avrà luogo in Villa Giorgia in data venerdì 7 Giugno 2019 alle ore 18.

OLTRE LO SPECCHIO

Le forme non sono più quelle che vediamo regolarmente. Ciò che ci è comune, familiare, ciò che crediamo di conoscere e riconoscere perché lo vediamo, è diverso, oltre lo specchio.
Le deformità sono ricordi essenziali di ciò che ha attraversato i nostri occhi lasciando una materia incandescente, molle, plasmabile. L’arte la restituisce all’atmosfera e questa materia si raffredda, si solidifica, ma dentro di sé mantiene la cellula primordiale della poesia che le fu madre.
Una forma diversa non è una deformità. Una forma diversa è una forma diversa. E ti chiama. Essa ti invita ad uscire dall’immenso oceano del pensiero unico.

Andrea Bassani

12345...