Firenze Rocks: un giugno fiorentino all’insegna della musica rock

 

Firenze a Giugno diventa rock!

La città, nei giorni 13-14-15-16 Giugno, ospiterà i migliori cantanti e gruppi rock all’interno della Visarno Arena nel Parco delle Cascine.

 

Un’occasione unica per scatenarsi e godersi tanti bellissimi concerti all’aria aperta.

Dai un’occhiata qua sotto per scoprire il programma!

 

 

FIRENZE: la città dalle mille sfaccettature

 

Firenze si trova a circa mezz’ora d’auto da Villa Giorgia, facilmente raggiungibile grazie al collegamento con la A11, l’autostrada Firenze-Mare.

E’ possibile raggiungere Firenze anche in treno, grazie al regionale diretto, e in autobus, con corse che passano dalle strade provinciali oppure dirette tramite autostrada.

 

Ogni anno Firenze accoglie migliaia di turisti grazie alla sua straordinaria bellezza e alle sue molteplici attrattive culturali: Piazza Duomo, Museo degli Uffizi, Piazza della Signoria, Piazzale Michelangelo, Ponte Vecchio e molto altro. Ogni angolo di Firenze profuma di cultura.

Tantissimi gli eventi che riempiono le giornate di chi ha deciso di trascorrere le sue vacanze in Toscana e si può passare dalle visite nei musei più belli d’Italia fino agli eventi musicali più moderni, perché Firenze è una città che non smette mai di stupire.

 

 

VILLA GIORGIA: parti da qui per andare al Firenze Rocks

 

Alla fine di una giornata così ricca di eventi cosa c’è di meglio se non rifugiarsi nella quiete della collina, tra il verde e con una vista panoramica mozzafiato?

Contattaci ai nostri recapiti per scoprire l’offerta più adatta a te e organizza con noi la tua vacanza in Toscana.

 

Villa Giorgia

via Bolognese, 164

51100 Pistoia

0573 48422

info@villagiorgia.it

PISTOIA BLUES: quando la musica blues e rock si esibiscono in uno scenario medievale

 

Una Piazza che ha mantenuto il suo valore storico medievale accoglie ogni anno da 40 anni i migliori artisti nazionali e internazionali della musica blues e rock.

Piazza Duomo di Pistoia a Luglio diventa lo scenario perfetto per il Pistoia Blues Festival.

 

Ogni anno i migliori artisti si esibiscono in Piazza Duomo attirando persone da tutta Europa.

Una manifestazione che si tiene aggiornata con i tempi ospitando sempre nuovi artisti insieme alle grandi conferme della musica internazionale.

Anche quest’anno, per il 40imo anniversario del Festival, il programma è interessante e accattivante:

 

PISTOIA: una città da scoprire

 

Un po’ in ombra per la predominante presenza, troppo vicina, di Firenze, Pistoia per molto tempo non è mai stata considerata per il suo vero valore.

Una città ricca di storia e arte, che grazie alla nomina di Capitale della Cultura Italiana nel 2017 ha fatto capolino e ha cominciato a farsi conoscere.

Il Pistoia Blues è uno degli eventi pistoiesi più importanti del Luglio Pistoiese, mese in cui la città festeggia il suo patrono e si riempie di eventi.

 

VILLA GIORGIA: un’oasi di pace immersa nella collina pistoiese

 

Villa Giorgia si trova a pochi minuti da Pistoia, in una zona collinare tranquilla e rilassante, nonostante la vicinanza con la città. Un panorama mozzafiato e il verde che fa da cornice rendono l’atmosfera unica.

 

E’ la location ideale per rilassarsi dopo un bel concerto del Pistoia Blues!

A questo punto non resta altro che contattarci per organizzare con noi la tua vacanza all’insegna della musica.

 

Villa Giorgia

via Bolognese, 164

51100 Pistoia

0573 48422

info@villagiorgia.it

Sorprendente, innovativo, capace di unire novità e tradizione in un unico grande progetto. È il Natale in città 2018 che il Comune di Pistoia ha realizzato insieme al Centro Commerciale Naturale Pistoia, all’Associazione Culturale Spichisi, a Commercio Pistoia, all’Associazione Vivaisti Italiani e al Centro Commerciale Naturale viale Adua. Sarà l’accensione dell’albero in Piazza Duomo, in programma sabato 1° Dicembre alle 17,30, ad inaugurare il periodo natalizio, che quest’anno torna ad unire le diverse anime della città in un solo progetto dalle molteplici sfaccettature, potenziando l’esperienza del 2017.

M’ILLUMINO D’INVERNO

Dal 1° Dicembre al 6 Gennaio un vero e proprio percorso di luci e di arte attraverserà il centro storico della città. “M’illumino d’inverno” è un progetto ambizioso di videomapping pensato e sviluppato dall’Associazione culturale Spichisi – grazie alla collaborazione di artisti e professionisti, sia di ambito locale che internazionale – per illuminare con proiezioni artistiche alcuni dei più significativi monumenti architettonici della città. Questa prima edizione di “M’illumino d’inverno” vede nel videomapping un modo primordiale e istintivo di catalizzare lo sguardo dei passanti suscitando un’insolita meraviglia. Quest’anno – dopo le proiezioni sulla facciata del Palazzo Comunale del dicembre 2017 – Spichisi torna a illuminare la città con un progetto più esteso e profondo che, sul tema “Storie condivise”, coinvolgerà piazza Duomo, piazza San Bartolomeo, l’ex ospedale del Ceppo, il Giardino di Cino, la Chiesa di San Filippo e la Basilica dell’Umiltà creando tra questi luoghi un percorso che passa per vicoli e strade secondarie. Sarà una città nella città, unita da un’illuminazione unica e riconoscibile: un filo rosso caratterizzato da proiezioni e performance.

UN VERDE NATALE A PISTOIA

Non c’è Natale a Pistoia che non sia un verde Natale. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’Associazione Vivaisti Italiani per l’allestimento verde della città, con il coinvolgimento del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso botanico nel centro storico che condurrà i visitatori alla scoperta di alcune delle specie di piante prodotte sul territorio pistoiese. Saranno addobbati con il verde natalizio: Porta al Borgo – Largo Molinuzzo, Porta Lucchese, Porta San Marco, piazza del Duomo, piazza Spirito Santo, Piazza Giovanni XXIII, piazza Civinini, piazza Garibaldi, piazza Gavinana, piazza San Bartolomeo, piazza Mazzini, Corso Gramsci, Corso Fedi, via della Madonna – incrocio San Vitale, via Buozzi. Saranno inoltre realizzati allestimenti verdi nella zona di Bottegone e delle Fornaci. Oltre ai classici alberi, quest’anno la città sarà abbellita dalle “sculture” verdi dell’arte topiaria, che caratterizza la produzione vivaistica pistoiese da molto tempo. Attraverso questa forma d’arte vengono riprodotte le più svariate forme con diverse dimensioni, come il grande orso che già adesso addobba piazza Duomo. Ogni elemento verde, proveniente dai vivai di Pistoia soci dell’Associazione Vivaisti e scelto con criterio insieme al personale qualificato dell’Associazione e dagli stessi operatori del verde, è capace di ricondurre il visitatore al clima più autentico del Natale. Per questa edizione il percorso verde si concentrerà su alcune conifere e sempreverdi, che esprimono pienamente la classica atmosfera natalizia. I visitatori non solo potranno godere dell’impatto visivo dell’allestimento ma, passeggiando per le vie del centro, potranno anche conoscere il tipo di allestimento, grazie alla presenza di un cartellino con il nome della pianta utilizzata. Con l’intento di allargare ancora di più le zone abbellite dagli alberi pistoiesi, quest’anno sono stati coinvolti anche nuovi luoghi del centro storico, come piazza Garibaldi, e soprattutto il progetto è stato esteso alle Fornaci, al Bottegone, a Bonelle, Piteccio, Capostrada e alla piazza Rosso Veneziano.

 

SCARICA LA GUIDA DI TUTTI GLI EVENTI

 

LE LUMINARIE

 Le tradizionali luminarie torneranno ad illuminare le vie della città a partire dal 1° Dicembre, con l’accensione dell’albero in piazza Duomo. Per Natale in città 2018 è prevista l’installazione di addobbi natalizi luminosi sia in centro che in viale Adua, fino alla zona di Capostrada, attraverso un progetto unitario. Le strade interessate sono: via della Madonna, via Vannucci, via Cino, via Buozzi, via Cavour, Corso Gramsci (fino a via della Madonna), via Curtatone e Montanara, via de’ Fabbri, via Pacini, via Roma, piazza della Sala, piazza degli Ortaggi, via del Duca, via del Lastrone, via di Stracceria, via Tomba di Catilina, Ripa della Comunità, via Panciatichi, via del Can Bianco, via Carratica, via Frosini, via XX Settembre, via Bozzi, via Palestro, Corso Fedi, via degli Orafi, viale Adua, Capostrada, Porta al Borgo, via Dalmazia, viale Petrocchi, via Bracciolini, via de’ Rossi, Corso Gramsci (da piazza San Francesco a Viale Matteotti), piazza San Francesco, via IV Novembre, piazza Leonardo Da Vinci – Arca, via Sant’Anastasio, Porta San Marco, Porta Lucchese.

EVENTI IN CITTÁ

L’animazione per i bambini, la pista di pattinaggio e la ruota panoramica in piazza San Francesco, il trenino Pistoia Express per le vie della città, e poi concerti, mostre e iniziative fino a Befana: un calendario ricchissimo di eventi accompagnerà il periodo natalizio a Pistoia, con un intrattenimento speciale per tutti i gusti. Il trenino Pistoia Express, addobbato con ghirlande natalizie e accompagnato da richiami di campanelli, animerà le strade nel centro città toccando i punti nevralgici del cuore pistoiese. Un ritorno amato da tutti, senza distinzioni di età. Per i più piccoli è inoltre in programma “Xmas Kids”, un’animazione speciale con il Cinema sotto la neve, le fiabe raccontate dai personaggi di Frozen e il trenino con Babbo Natale pronto a raccogliere le letterine dei bambini. Non è Natale, inoltre, senza l’atmosfera natalizia che solo la musica può portare. Per questo nel calendario di dicembre e gennaio sono previsti una serie di concerti, come quello del 15 Dicembre in Sala Maggiore con Pistoia Gospel Singer. Il periodo di festa a Pistoia sarà animato da oltre cento iniziative raccolte nel programma di “Natale in città”, con spettacoli, mostre e laboratori per bambini.

 

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA PER IL TUO WEEKEND IN FAMIGLIA

Foto (Lorenzo Marianeschi)

12345...