E’ tutto pronto per dare il via alle prossime festività, il centro storico, infatti, fra pochi giorni sarà costellato di luci natalizie. Un’illuminazione voluta dal Centro Commerciale Naturale e ideata dai giovani architetti di “Un altro studio” per valorizzare la tradizione, non solo dal punto di vista del classico allestimento ma anche per dare risalto al tratto caratterizzante della nostra città: le piante.

Il centro, infatti, sarà abbellito da circa 60 alberi illuminati che creerano per le vie storiche della città un vero e proprio percorso botanico che condurrà i visitatori alla scoperta delle più apprezzate specie prodotte sul nostro territorio. Fondamentale, quindi, la collaborazione all’iniziativa dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi, grazie alla cui disponibilità quest’anno possiamo dare un esempio tangibile, anche a chi si recherà in centro per gli acquisti natalizi, di quanto Pistoia realmente sia la “città del verde”.

I frequentatori, non solo potranno godere dell’impatto visivo dell’allestimento ma passeggiando per le vie del centro potranno anche acquisire le informazioni essenziali sulla specie arborea installata, grazie alla presenza di una scheda di approfondimento posta sul fianco della pianta. Sarà, inoltre disponibile una piantina che guiderà il visitatore nell’ideale percorso cittadino, realizzata grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale che ha permesso l’inserimento dell’installazione all’interno del programma di iniziative “Natale A Pistoia”.

Sarà quindi un Natale decisamente “green” quello pistoiese. Da un lato, grazie al progetto degli architetti di “Un Altro Studio” che con questa idea mantengono viva la volontà di valorizzare il verde in città come già sperimentato con l’iniziativa di successo “Un altro parco in città” (installazione che ogni anno, per un giorno, trasforma “La Sala” in un vero e proprio giardino). Dall’altro grazie alla qualità delle luci – che saranno dai toni caldi e installate da una ditta del territorio che opera in tutta Italia –  scelte appositamente a led per un basso assorbimento energetico