FONDAZIONE PISTOIA MUSEI: un nuovo sistema museale a Pistoia

Fondazione Pistoia Musei nasce ad inizio 2019 per creare un nuovo sistema museale che coinvolge quattro sedi situate in pieno centro storico:

  • Palazzo de’ Rossi
  • Antico Palazzo dei Vescovi
  • San Salvatore
  • Palazzo Buontalenti

Un sistema promosso dalla Fondazione Caript e gestito dalla sua società strumentale Pistoia Eventi Culturali.

Da Aprile 2019 il programma stabilito ha come obiettivo quello di raccontare la città dalle sue origini organizzando una serie di mostre che arrivano a raccontare le vicende artistiche più importanti del Novecento.

Un programma costruito per far conoscere il valore culturale e il patrimonio artistico di Pistoia non solo ai suoi cittadini, ma anche ai turisti, così da promuovere la bellezza artistica della città, spesso conosciuta anche agli stessi pistoiesi.

 

LE MOSTRE IN CORSO

Attualmente due sono le mostre di tale progetto:

  • ITALIA MODERNA 1945-1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione

Opere dalla Collezione Intesa Sanpaolo

A cura di Marco Meneguzzo

Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7, Pistoia

18 aprile – 17 novembre 2019

  • PISTOIA NOVECENTO 1900-1945

A cura di Annamaria Iacuzzi e Philip Rylands

Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia

18 aprile 2019 – 19 aprile 2020

 

ITALIA MODERNA 1945 – 1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione

fondazione pistoia musei - italia moderna

E’ una selezione di oltre centocinquanta opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo e vuole mostrare il complesso tessuto artistico italiano in uno dei periodi di trasformazione del Paese, tra i più fecondi perchè periodo di ricostruzione dopo la Guerra. La mostra si suddivide in due parti:

  • Le macerie e la speranza (18 aprile-25 agosto) e
  • Il benessere e la crisi (13 settembre-17 novembre)

Proprio tra il 1945 e i successivi trent’anni l’Italia cambia i comportamenti sociali e si trova a dover affrontare il problema della Modernità, anche nel settore artistico, oltre che nella società.

 

PISTOIA NOVECENTO 1900-1945

fondazione pistoia musei - pistoia novecento

La  mostra è concentrata principalmente sul territorio pistoiese e sul suo panorama artistico nella prima metà del Novecento, proprio come si legge dal suo nome, ed è composta da una serie di opere della collezione di Fondazione Caript, arricchite da altre opere del gruppo Intesa San Paolo e altri collezionisti privati e pubblici. Si tratta di una selezione di dipinti, sculture e opere grafiche degli autori pistoiesi attivi tra il 1900 e il 1945, a cui sono affiancate alcune opere di artisti non pistoiesi il cui ruolo, tuttavia, si è rilevato significativo per la temperie culturale cittadina di questo periodo.

 

LA TUA VACANZA A STRETTO CONTATTO CON L’ARTE

Se le vacanze che profumano di arte sono le tue preferite di sicuro Pistoia saprà accontentarti, una città tutta da scoprire nel cuore della Toscana.

Villa Giorgia, a pochi minuti da Pistoia, è l’hotel perfetto per rilassarsi nella tranquillità e nel verde della collina dopo una giornata passata ad esplorare e conoscere il patrimonio culturale artistico della città.

Organizza con noi la tua vacanza all’insegna dell’arte:

 

Villa Giorgia

via Bolognese, 164

51100 Pistoia

0573 48422

info@villagiorgia.it